Coniglio con yogurt e senape

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Sbucciate scalogno e aglio, tritateli finemente e fateli soffriggere in un tegame con l’olio, per 3-4 minuti a fuoco basso. Unite i pezzi del coniglio insieme al timo e lasciate rosolare con cura per una decina di minuti, rigirando spesso la carne.
  2. Quando avrà assunto un bel colore dorato condite il coniglio con un pizzico di sale e pepe, alzate la fiamma e sfumate con il brandy.
  3. Riducete la fiamma e cuocete dolcemente per 30 minuti circa a tegame coperto, aggiungendo ogni tanto del brodo bollente quando il coniglio si asciuga troppo e girandolo varie volte; se finisse unite dell’acqua bollente. Controllate la cottura bucando con la forchetta uno dei pezzi più spessi della carne: deve essere morbida e non stopposa, ma se esce del succo rosato prolungate ancora un po’ la cottura.
  4. Nel frattempo versate in una ciotola lo yogurt, la panna e la senape; unite un po’ di scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale, del pepe macinato al momento e mischiate bene.
  5. Togliete il tegame dal fuoco, trasferite il coniglio in una ciotola grande e tenetelo in caldo.
  6. Nello stesso tegame versate il composto di yogurt, panna e senape, salate solo se ce n’è bisogno e fate scaldare per qualche minuto, usando una paletta piatta per sciogliere il fondo di cottura; se la salsa fosse troppo asciutta, allungatela con poca acqua calda.
  7. Rimettete il coniglio nel tegame e fatelo cuocere per altri 5-6 minuti a fiamma bassa, in modo che la salsa insaporisca bene tutta la carne. Spolverizzate con prezzemolo tritato grossolanamente e servite immediatamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile e gustoso, il Coniglio con yogurt e senape è un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre il Coniglio con yogurt e senape è un piatto della tradizione contadina rivisitato davvero succulento, un secondo piatto di carne da veri intenditori. Quando si ha bisogno di una ricetta che sa di casa, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Coniglio con yogurt e senape è quello che fa per voi. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Coniglio con yogurt e senape è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità e biologica.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare