Coniglio arrosto

Coniglio arrosto
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
2 ore di marinatura
Calorie a porzione
585 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione








• Preparate la marinata. In una teglia da forno versate il vino e l’olio (è di fondamentale importanza per non ritrovarsi un coniglio troppo asciutto a fine cottura), poi aggiungete un trito di aglio, rosmarino, finocchietto e salvia.

 • Aggiungete il coniglio con accanto due rametti di rosmarino, coprite con la pellicola trasparente e mettete la teglia in frigo per 2 ore circa; ogni tanto giratelo perché si insaporisca bene. Rimettetelo a temperatura ambiente circa 30 minuti prima di iniziare la cottura.

• Salate e pepate il coniglio. Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 180°C (funzione ventilata) per circa un’ora, bagnandolo spesso con il fondo di cottura.

• Girate ogni tanto la carne per farla rosolare in modo omogeneo; alla fine, se non fosse dorata abbastanza, inserite la funzione grill per pochi minuti.

• Tagliate il coniglio a pezzi e servitelo caldo accompagnato da un contorno a piacere.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facile e abbastanza veloce, il Coniglio intero arrosto è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un Coniglio intero arrosto da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Coniglio intero arrosto è quello che ci vuole. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Coniglio intero arrosto è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), il Coniglio intero arrosto può diventare un piatto unico. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne biologica di qualità.

I consigli di Cristina

• Il coniglio ha un sapore selvatico. Se non dovesse piacervi, per eliminarlo provate a lasciarlo in ammollo per una notte nella marinata come spiegato nella ricetta. Questa operazione servirà anche a rendere la polpa più morbida.

• Ottimo accompagnamento alla portata possono essere le patate arrosto che posso essere cotte nella stessa teglia in modo da farle insaporire con il sugo di cottura.

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare