Cassoulet

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 30 min
Calorie a porzione
795 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. La sera prima sciacquate i fagioli sotto l’acqua corrente, quindi metteteli in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore.
  2. Scolate e sciacquate i fagioli, quindi trasferiteli in una pentola capiente insieme alla cotenna di maiale. Infilate i chiodi di garofano nella cipolla sbucciata, ponetela nella pentola e poi unite l’aglio, il prezzemolo, il timo e l’alloro. Versate l’acqua fredda, portate lentamente a ebollizione, con il coperchio messo a metà, e lasciate cuocere per circa un’ora.
  3. Nel frattempo fate fondere metà dose di burro in una casseruola, aggiungete la salsiccia tagliata a pezzetti e fatela rosolare per una decina di minuti a fiamma moderata. Toglietela, eliminate il grasso di cottura e mettete nella casseruola il resto del burro; fate quindi dorare la polpa di maiale tagliata a pezzetti, per 4-5 minuti a fiamma media.
  4. Aggiungete l’aglio sbucciato, la pancetta e fate ancora rosolare per circa 5 minuti a fuoco basso, girando spesso perché non si scuriscano troppo.
  5. Coprite a filo con il brodo bollente (se non bastasse aggiungete anche dell’acqua) e continuate a cuocere, finché tutto il liquido sarà ridotto della metà.
  6. Trasferite il contenuto della casseruola nella pentola dei fagioli, aggiungete il concentrato di pomodoro e continuate a cuocere per circa 30 minuti. Alla fine regolate di sale.
  7. Versate carne e fagioli in una pirofila appena imburrata, unite la salsiccia e aggiungete qualche romaiolata del liquido di cottura, tenendo da parte quello che avanza.
  8. Ponete in forno già caldo a 220°C per circa un’ora, coprendo il recipiente negli ultimi 20 minuti, se il brodo tendesse ad asciugarsi troppo: nel caso unite ancora un po’ del brodo tenuto da parte.
  9. Sfornate e fate riposare il cassoulet per una decina di minuti, quindi servite.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimo e profumato, il Cassoulet regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete un Cassoulet da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà a tutti. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito secondo, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Cassoulet è quello che ci vuole. Appetitoso e nutriente, il Cassoulet è adattissimo per tutti gli amanti della cucina rustica. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate ingredienti di buona qualità, meglio se di provenienza biologica.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare