Cassoeula

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
3 h
Calorie a porzione
765 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
3 h

Ingredienti

Dosi per

1 Cassoeula da 6 porzioni














• Fiammeggiate e raschiate bene con un coltellino il piedino e la cotenna di maiale, in modo da eliminare tutte le setole.

• Lavateli e trasferiteli in una pentola con acqua fredda, portate a bollore, salate appena e cuoceteli per circa un’ora, in modo che perdano una parte del grasso. Scolateli, fateli sgocciolare, poi tagliate per lungo e poi in due il piedino e quindi a pezzetti la cotenna.

• Pelate le carote, sbucciate la cipolla e poi tritatele insieme al sedano.

• Fate appassire il trito in un tegame capiente con il burro, per 4-5 minuti a fiamma bassa.

• Alzate un po’ il fuoco, unite piedino e cotenna e lasciateli rosolare per qualche minuto, girandoli ogni tanto. Sfumate con il vino, unite il rosmarino e l’alloro, poi versate il brodo bollente. Insaporite con un pizzico di sale e pepe, mettete il coperchio a metà e lasciate cuocere per circa un’ora a fuoco basso.

• Nel frattempo lavate la verza e tagliatela a pezzi, eliminando il torsolo centrale.

• Trascorso il tempo previsto, aggiungete nel tegame le costine, i verzini e la verza preparata. Continuate la cottura per altri 45-50 minuti, unendo quando necessario dell’acqua calda e, verso la fine, regolate di sale. Il sugo dovrà risultare gelatinoso e piuttosto denso, nel caso fatelo addensare per qualche minuto senza il coperchio.

• Servite la cassoeula, meglio ancora il giorno successivo, dopo averla scaldata su fuoco basso.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facile e saporita, la Cassoeula di maiale e verze è un vero e proprio jolly della buona cucina. Con pochi ingredienti di qualità realizzerete una Cassoeula di maiale e verze da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete una Cassoeula di maiale e verze delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questa Cassoeula di maiale e verze, che sia nutriente e al contempo stuzzichi il palato. Semplice e saporita, adatta a tutta la famiglia, la Cassoeula di maiale e verze è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Spadellandia vi consiglia di accompagnare la Cassoeula di maiale e verze con verdure bollite (se volete rimanere leggeri) o con gustose patate croccanti al forno. 

I consigli di Carla

• Se volete, potete aggiungere alla preparazione un cucchiaio di salsa di pomodoro a persona, dopo aver sfumato con il vino.

• Potete servire la cassoeula con della polenta calda, sarà un ottimo piatto unico.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare