Brasato con funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min
Tempi aggiuntivi
8 ore di riposo
Calorie a porzione
665 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per decorare


  1. Sbucciate e tritate la cipolla, lavate e mondate gli altri odori, riduceteli a pezzi e trasferiteli in una ciotola capiente.
  2. Aggiungete la carne, il rosmarino, le bacche di ginepro e ricoprite con il vino. Chiudete la ciotola con della pellicola alimentare e lasciate marinare per 8 ore in frigo.
  3. Trascorso il tempo indicato, scolate la carne tenendo da parte il liquido della marinata.
  4. Trasferite la carne in un tegame con il burro e fatela rosolare su tutti i lati a fiamma vivace per 10 minuti. Unite la marinatura (vino e odori) coprite con un coperchio e cuocete per 2 ore girandola di tanto in tanto.
  5. Tagliate via la parte terrosa del gambo dei funghi, puliteli con un panno umido e tagliateli a fettine.
  6. Trasferite i funghi in una padella antiaderente con l’olio, salateli, pepateli e fateli cuorere per 15 minuti.
  7. Quando la carne sarà cotta, toglietela dal tegame e frullate il sughetto con il minipimer, in modo da ottenere una salsa non troppo densa, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda.
  8. Affettate il brasato, trasferite le fette su un piatto da portata, adagiatevi i funghi e condite con il sughetto ottenuto. Decorate con rosmarino e pomodorini, servite caldo.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimo e veloce il Brasato con funghi regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete un Brasato con funghi da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Brasato con funghi è quello che ci vuole. Semplice ma anche raffinato all’occorrenza, il Brasato con funghi piacerà moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare