Braciole di maiale impanate al parmigiano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Ponete le fette di maiale tra due fogli di carta da forno e battetele leggermente con il batticarne (dovete ottenere circa 3-4 mm di spessore).
  2. Aromatizzate il latte con il timo e immergetevi le fette per circa mezzora; ogni tanto giratele.
  3. Intanto versate la farina in una ciotola, sbattete le uova senza salarle in una seconda, mentre in una terza mescolate il parmigiano e il pangrattato.
  4. Sgocciolate bene le fette di carne e immergetele nelle uova; passatele poi nella farina, di nuovo nell’uovo e quindi nel composto di pangrattato e formaggio, pressando bene in modo da far aderire l’impanatura in modo uniforme. Fate riposare le fette di carne per una decina di minuti.
  5. Versate abbondante olio di semi in una padella a pareti alte e scaldatelo bene.
  6. Immergete le fette nell’olio, poche alla volta, e fatele cuocere circa 3-4 minuti per lato, finché la panatura risulterà dorata.
  7. Scolatele e sistematele su carta assorbente, poi cuocete anche le altre fette, seguendo la stessa modalità.
  8. Servite subito le braciole dopo averle salate e accompagnatele con spicchi di limone.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facili, veloci e salvatempo, le Braciole di maiale impanate al parmigiano sono un vero e proprio jolly della cucina facile. In pochi minuti realizzerete delle Braciole di maiale impanate al parmigiano da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando si ha poco tempo e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come queste Braciole di maiale impanate al parmigiano. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Braciole di maiale impanate al parmigiano sono adatte per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne di qualità che provenga da animali alimentati con mangimi biologici. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare