Bombette di capocollo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
585 kcal
2
4.5/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Lavate il prezzemolo, sbucciate l’aglio e tritateli con una mezzaluna.

Tagliate il caciocavallo a fettine o dadini e appiattite le fettine di capocollo con il batticarne facendo attenzione a non lacerarle.

Salate e pepate ogni fettina, quindi adagiatevi la pancetta, il caciocavallo e il trito di aglio e prezzemolo.

Arrotolate le fettine e fermatele con un paio di stecchini, così che il ripieno rimanga ben chiuso all’interno.

Ungete una pirofila da forno, trasferitevi gli involtini e cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 30 minuti circa, fino a quando avranno preso un bell’aspetto dorato.

A cottura ultimata sfornate le bombette di capocollo e servitele ben calde.

Le Bombette di capocollo sono delle preparazioni sfiziose e saporite, da servire come secondo originale, come piatto unico, magari accompagnandole con una ricca insalata, o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, questa ricetta è leggera e digeribile. Buone e saporite, le Bombette di capocollo sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la loro bontà. Le Bombette di capocollo possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma possono essere servite in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo anche delle verdure o del formaggio, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Romina

• Prima di cuocere le vostre bombette di capocollo, potete passarle in una panatura realizzata con pangrattato, sale, olio e prezzemolo tritato, poi  adagiarle nella pirofila e procedere secondo le istruzioni indicate. Otterrete così una copertura più croccante!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare