Bocconcini di pollo all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Tagliate il petto di pollo a dadini e infarinateli; metteteli in un colino e battetelo leggermente per togliere la farina in eccesso.
  2. In una padella ampia fate soffriggere l’aglio schiacciato per 2 minuti a fuoco basso. Togliete l’aglio, alzate la fiamma e fate rosolare i dadi di pollo per 4 minuti, girandoli finché si saranno dorati in modo uniforme.
  3. Salate e pepate, quindi versate il vino; quando sarà sfumato, togliete la carne dalla padella, usando una schiumarola, e tenetela in caldo.
  4. Ricavate dalla scorza delle arance alcune striscioline, poi grattugiate il resto e mettetelo nella padella insieme al succo filtrato delle arance.
  5. Unite lo zenzero grattugiato, il curry e lo zucchero. Portate a ebollizione leggera, mettete il coperchio e fate ritirare un po’ il sughetto per 2-3 minuti, a fuoco medio, poi regolatelo di sale.
  6. Rimettete il pollo nella padella e scaldatelo per 5 minuti, girandolo ogni tanto perché si insaporisca nella salsa. A fine cottura spolverizzate con prezzemolo fresco tritato grossolanamente e servite subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili e gustosi, i Bocconcini di pollo all’arancia, sono un vero e proprio jolly della cucina. In un tempo relativamente breve, realizzerete dei Bocconcini di pollo all’arancia da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso e invitante. Quando gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, i Bocconcini di pollo all’arancia sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati in modo sano e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare