Bistecche alla birra e miele

Bistecche alla birra e miele
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
465 kcal
5
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• In una padella larga, che contenga tutte le bistecchine in un solo strato, fate sciogliere l’olio e il burro. Unite le foglie di salvia e fate insaporire per 1-2 minuti a fuoco basso.

• Alzate la fiamma e fate rosolare le bistecchine per 5-6 minuti, girandole a metà cottura, alla fine salate. Togliete le bistecchine e tenetele in caldo.

• Nel fondo di cottura della carne versate la birra, il miele, altre foglie di salvia e abbondante pepe nero grattugiato al momento. Fate ridurre per qualche minuto, sempre a fuoco abbastanza vivace: la salsa non deve ridursi eccessivamente, ma dovrà presentarsi come uno sciroppo denso.

• Trasferite le bistecchine in padella, insieme al sugo che avranno rilasciato, e giratele un paio di volte, così che si condiscano bene. Mettete il coperchio a metà e fate  insaporire per 1-2 minuti a fiamma media.

• Togliete dal fuoco, aspettate qualche secondo e quindi servite. 

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili, veloci e salvatempo, le Bistecche alla birra e miele, sono un vero e proprio jolly della cucina speedy. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Bistecchine alla birra e miele deliziose. Quando il tempo e le idee scarseggiano e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come queste Bistecche alla birra e miele. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Bistecche alla birra e miele sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per realizzare delle squisite Bistecchine alla birra e miele acquistate carne biologica e di qualità. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare