Bistecca di maiale alla griglia

Bistecca di maiale alla griglia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 10 minuti di riposo
Calorie a porzione
365 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• In una ciotola larga versate il vino e l’olio, unite l’aglio “vestito” (con la buccia) schiacciato, il rosmarino, qualche fogliolina di basilico e mescolate.

• Immergetevi le bistecche di maiale e mettetele in frigo per almeno un’ora, girandole 2-3 volte per farle ben insaporire. Rimettetele a temperatura ambiente mezzora prima di cuocerle.

• Scaldate la griglia sul fuoco a fiamma media e disponetevi le bistecche ben sgocciolate.

• Lasciate cuocere le bistecche 4-7 minuti per lato (la tempistica varia a seconda dello spessore della carne), spennellandole ogni tanto con la marinata avanzata. Praticate un piccolo taglietto di lato e controllate l’interno della carne: potete toglierla quando non sarà più rossa ma chiara.

• A fine cottura insaporite le bistecche con un pizzico di sale e una spolverata di pepe, poi servite subito.

Stanchi del solito secondo? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è uno dei piatti più conosciuti della cucina toscana. Gustosa e succulenta, la Bistecca di maiale alla griglia stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di tutta la famiglia. La Bistecca di maiale alla griglia è un secondo di carne molto antico, un vero e proprio “must” della cucina fiorentina, considerato ormai in tutto il mondo uno dei piatti più gustosi della gastronomia italiana e molto amato da tutti gli amanti delle pietanze a base di carne. Ottima anche per un’occasione speciale, la Bistecca di maiale alla griglia fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. Facile da cucinare (bastano solo alcune accortezze per quello che riguarda il taglio di carne e i tempi di cottura), è una ricetta davvero alla portata di tutti, molto amata dagli appassionati della carne cotta al sangue. Quindi correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia la Bistecca di maiale alla griglia per voi non avrà più segreti.

I consigli di Carla

• Otterrete delle bistecche più succose e saporite se userete quelle con l’osso.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare