Plumcake salato al formaggio

Plumcake salato al formaggio
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
515 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni











• Tritate il timo con alcune foglie di basilico, poi tagliate l’Asiago a dadini e le olive a pezzetti e mettete tutto da parte.

• In una ciotola capiente montate le uova con le fruste elettriche insieme a un pizzico di sale e di pepe, finché diventeranno spumose e chiare.

• Sempre frullando versate a filo il latte e l’olio di semi; unite il trito di erbe aromatiche e il parmigiano, quindi la farina e il lievito setacciati insieme, poco alla volta e continuando a sbattere con le fruste a bassa velocità, finché tutto sarà bene amalgamato.

• Alla fine, mescolando, aggiungete l’Asiago e le olive.

• Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versatevi il composto, livellandolo.

• Fate cuocere il plumcake in forno preriscaldato a 180°C  (funzione statica) per circa 40 minuti.

• Sfornatelo e fatelo appena intiepidire, quindi levatelo dallo stampo e servitelo tiepido o a temperatura ambiente.

Il Plumcake salato al formaggio è una preparazione sfiziosa, ricca e profumata da servire come piatto unico, contorno, antipasto a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice da realizzare, a base di pochi ingredienti genuini, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissimi. Morbido e soffice, il vostro Plumcake salato al formaggio è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per una cena diversa dal solito, il Plumcake salato al formaggio fa sicuramente per voi! Il Plumcake salato al formaggio può essere una intrigante pietanza di apertura per un pranzo in famiglia o con gli amici. Può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti del vostro Plumcake salato al formaggio inserendo altre verdure o formaggi, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Carla

• Provate la cottura del plumcake con uno stecchino, se esce pulito dal centro potete toglierlo dal forno; altrimenti lasciatelo qualche altro minuto, ripetendo la prova prima di sfornarlo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare