Quinoa con melanzane e pomodori secchi senza glutine

Quinoa con melanzane e pomodori secchi senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
540 kcal
8
4.9/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Tagliate la melanzana a tocchetti, quindi trasferiteli in un setaccio, cospargeteli di sale e lasciateli spurgare per circa mezzora.

● Intanto sciacquate la quinoa in acqua fredda e scolatela in un setaccio a maglie molto fini. Versatela in una padella tipo wok e tostatela per 3-4 minuti, senza alcun condimento; aggiungete acqua bollente, circa il doppio della quantità della quinoa, salate e pepate. Cuocetela per circa 15 minuti a fuoco medio, aggiungendo acqua bollente quando necessario, poi regolate di sale.

● Lasciate soffriggere l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) schiacciato, con un filo d’olio in una seconda padella, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Sciacquate i tocchetti di melanzana e asciugateli, quindi trasferiteli nella padella e fateli saltare a fuoco vivace per un paio di minuti; abbassate il fuoco, cuocete ancora per 7-8 minuti unendo acqua bollente se necessario, e alla fine regolate di sale. 

● Versate la quinoa cotta in un’insalatiera e conditela con un filo d’olio, quindi unite i tocchetti di melanzana.

● Tagliate grossolanamente i pomodori secchi e aggiungeteli agli altri ingredienti; unite anche le mandorle spezzettate, aggiustate di sale e olio e servite la quinoa tiepida o a temperatura ambiente.

La Quinoa con melanzane e pomodori secchi è un piatto unico sfizioso, ottimo per chi ha scelto di non rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico, quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, la Quinoa con melanzane e pomodori secchi si presta benissimo come prima pietanza per una cena tra amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. La Quinoa con melanzane e pomodori secchi è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è un piatto colorato, ricco di fibre e nutriente; potrete prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Questo primo è ben equilibrato e completo, ma è perfetto anche per un menu che preveda un secondo di carne bianca come tacchino e pollo, magari accompagnata da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnita con qualche ciuffetto di menta, la Quinoa con melanzane e pomodori secchi sarà ancora più delicato al palato! Facile nella preparazione e genuina, la Quinoa con melanzane e pomodori secchi è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni sane ed è in cerca di idee originali e gustose. 

Ricetta di Lia Pisano
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