Arrosto di manzo in salsa di arachidi

Arrosto di manzo in salsa di arachidi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
6 ore di marinatura
Calorie a porzione
505 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 arrosto da 4 porzioni






Per la salsa







• Versate in un piatto le erbe aromatiche e mescolatele con il sale e l’olio; rigiratevi l’arrosto legato e lasciatelo marinare in frigorifero, ben coperto da pellicola alimentare, per almeno 6 ore.

• Togliete gli aromi dalla carne e trasferitela in una teglia da forno, irrorate con il vino rosso e infornate a 200°C per 5 minuti per lato (per complessivi 20 minuti). Abbassate a 180°C e cuocete per altri 15 minuti circa (o 20-25 se preferite l’arrosto più cotto).

• Nel frattempo preparate la salsa. Lavate il pomodoro, privatelo dei semi e tagliatelo a tocchetti. Tritate insieme aglio e scalogni e fateli imbiondire nell’olio per 2-3 minuti facendo attenzione che non brucino; unite il cumino e girate con un cucchiaio di legno affinché la spezia si distribuisca uniformemente, infine aggiungete il pomodoro a tocchetti e lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco moderato.

• Versate il latte e fate sobbollire 2-3 minuti; spegnete e fate riposare una decina di minuti. Mettete nuovamente il tegamino sul fuoco a fiamma molto bassa, aggiungete il burro di arachidi e fate sciogliere per 1 minuto.

• Prelevate la carne dal forno, affettatela e servitela irrorata di salsa di arachidi.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustoso, l’Arrosto di manzo in salsa di arachidi è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Arrosto di manzo in salsa di arachidi delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice e delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche molto raffinato, l’Arrosto di manzo in salsa di arachidi è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Emilia

• Se potete lasciate marinare l’arrosto per 24 ore anziché per 6. Il risultato sarà decisamente migliore.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare