Arrosto di manzo con patate

Arrosto di manzo con patate
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
670 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 arrosto da 4 porzioni










• Levate la carne dal frigo un’ora prima di cucinarla. Insaporitela con sale grosso e del pepe appena macinato, massaggiandola con le mani. Legatela con lo spago da cucina e poi incastrate dei rametti di rosmarino e delle foglie di salvia tra carne e spago. Copritela con una ciotola capovolta e lasciatela riposare in luogo fresco, ma non in frigo.

• Trasferite la carne in una teglia, conditela con l’olio e lasciatela rosolare in forno già caldo a 220°C (funzione statica)  per circa 10 minuti, girandola ogni tanto con due palette. Evitate di bucarla, perché perderebbe i liquidi interni.

• Versate il vino e fate sfumare, prestando attenzione perché il vapore che si alzerà sarà molto caldo.

• Abbassate il forno a 190°C, bagnate con il brodo caldo e continuate la cottura per 10 minuti.

• Intanto pelate le patate e lavatele, tagliatele a pezzetti e immergetele via via in acqua fredda. Quindi scolatele, asciugatele e insaporitele con delle foglie di salvia e rosmarino e un pizzico di sale fine e pepe.

• Aggiungete alla carne le patate preparate e rimettete la teglia in forno, per circa 50 minuti. Ogni tanto unite dell’acqua calda, se necessario; rigirate la carne bagnandola con il fondo di cottura, e mescolate molto delicatamente le patate.

• Quando le patate risulteranno abbastanza croccanti all’esterno, sfornate e coprite la teglia con carta di alluminio (senza sigillarla) per circa 10 minuti.

• Trasferite la carne sul tagliere scolandola bene e affettatela. Servitela con il fondo di cottura, accompagnata dalle patate.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustoso, l’Arrosto di manzo con patate è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Arrosto di manzo con patatei delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice e delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche molto raffinato, l’Arrosto di manzo con patate è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per un Arrosto di manzo con patate da chef, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare