Arrosto di maiale in salsa di funghi

Arrosto di maiale in salsa di funghi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
815 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione









Per la salsa






• Preparate la carne. Tritate con la mezzaluna l’aglio, le foglie di salvia e rosmarino, un po’ di scorza di limone; unite un pizzico di sale e pepe e mescolate.

• Con un coltello a lama lunga e stretta praticate dei fori profondi a croce, nel senso della lunghezza della carne, e riempiteli fino in  fondo con il trito preparato. Massaggiate l’esterno della carne con un po’ di sale e pepe, legatela con dello spago da cucina e fatela riposare per una mezzora.

• Trasferite il maiale in una pentola con un fondo di olio e rosolatelo a fuoco medio per 5-6 minuti, girandolo ogni tanto per farlo dorare in modo uniforme; quindi versate il vino e fatelo sfumare. Abbassate la fiamma, aggiungete poca acqua bollente, mettete il coperchio a metà e continuate la cottura per circa 40 minuti girando la carne ogni tanto e irrorandola con il sughetto. Controllate che sia cotta bucandola con una forchetta: se esce del siero appena rosato, la carne è pronta.

• Intanto preparate la salsa ai funghi. Pulite separatamente i vari tipi di funghi, con attenzione per non rompere quelli più delicati. Tagliate via le parti con eventuali residui di terra, lavateli usando un pennello o un telo inumidito e poi asciugateli; solo se sono molto sporchi passateli sotto un filo di acqua, ma non metteteli mai in ammollo.

• Sbollentate in un pentolino i chiodini per circa 10 minuti, poi gettate l’acqua. Fate la stessa cosa con i finferli, ma per 3-4 minuti, eliminando sempre l’acqua. Tagliate a pezzetti tutti i funghi, in modo da ridurli più o meno della stessa misura, tenendo i porcini separati dagli altri (hanno bisogno di una cottura più breve).

• Versate in una padella un filo di olio e fate soffriggere l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) schiacciato, per 1-2 minuti a fuoco basso. Aggiungete i chiodini, i finferli, gli champignon preparati e il timo. Alzate appena la fiamma e cuoceteli per 5 minuti; unite i porcini, salate e pepate, e dopo un paio di minuti versate la panna. Mandate a fuoco alto per altri 3-4 minuti, in modo che i porcini cuociano e che il sughetto si addensi leggermente, poi spegnete.

• Quando il maiale è cotto toglietelo dalla pentola, eliminate lo spago e fatelo riposare per 7-8 minuti.

• Rimettete la pentola con il sugo rimasto a fuoco molto basso, aggiungete un filo di acqua e fate sciogliere il fondo di cottura aiutandovi con una spatola piatta. Unitelo ai funghi e riscaldate per pochissimi minuti.

• Tagliate a fette il maiale e servitelo, accompagnandolo con la salsa ai funghi calda.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustoso, l’Arrosto di maiale in salsa di funghi è un vero e proprio jolly della buona cucina. Seguendo i consigli di Spadellandia realizzerete un Arrosto di maiale in salsa di funghi da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Arrosto di maiale in salsa di funghi delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice e delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, l’Arrosto di maiale in salsa di funghi è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità e che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare