Arrosto con salsa al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni







Per la salsa


  1. Tritate finemente l’aglio con il rosmarino, mescolatevi un po’ di sale e di pepe e disponete il trito su un piatto piano.
  2. Legate la lonza con lo spago da cucina e fatela rotolare nel sale aromatico preparato, in modo che se ne ricopra uniformemente.
  3. Adagiate l’arrosto in una pirofila capiente, ponetela sul fornello con uno spargifiamma per evitare che si bruci e rosolatelo a fiamma vivace per 5 minuti, girandolo più volte in modo che si colorisca da tutte le parti.
  4. Sfumate ora con il vino bianco e poi trasferite la carne in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 20 minuti.
  5. Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti, uniteli alla carne e proseguite la cottura per mezzora circa, girandole di tanto in tanto.
  6. Sfornate l’arrosto e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di affettarlo.
  7. Versate il fondo di cottura in un pentolino, unite il succo di limone e la fecola, mescolate per amalgamarli e fate rassodare la salsa a fuoco dolce, senza mai smettere di rimestare.
  8. Servite l’arrosto caldo irrorato con la salsa al limone e accompagnate con le patate.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustoso, l’Arrosto con salsa al limone è un vero e proprio jolly della buona cucina. Seguendo i consigli di Spadellandia realizzerete un Arrosto con salsa al limone da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Arrosto con salsa al limone delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice e delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, l’Arrosto con salsa al limone è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica, rivisitata con un piglio di originalità. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare