Arista di maiale in salsa di cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 arista da 4 porzioni








  1. Salate e pepate la carne, massaggiatela e lasciatela riposare per una mezzora.
  2. Affettate molto finemente le cipolle e versatele in un tegame con un fondo di olio e con l’aglio tagliato a metà; lasciatele appassire per 4-5 minuti a fiamma bassa, quindi aggiungete la carne e fatela insaporire per qualche minuto a fiamma un po’ più alta, girandola ogni tanto.
  3. Eliminate l’aglio, bagnate con un po’ di acqua e fate cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo altra acqua via via che le cipolle la assorbono. Alla fine regolate di sale.
  4. Trascorso questo tempo, o quando le cipolle si saranno disfatte formando una salsa densa, trasferitele in un contenitore.
  5. Passate la carne in una teglia, che metterete in forno preriscaldato a 180ºC (funzione statica) con qualche foglia di salvia e aghi di rosmarino. Lasciate cuocere per circa 40 minuti, fino a che la carne avrà formato una crosticina bruna.
  6. Lasciate intiepidire la carne, affettatela e disponete le fette su un vassoio; distribuite su ognuna di esse un po’ di salsa alle cipolle, che avrete scaldato leggermente, quindi servite.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facile e gustosa, l’Arista di maiale in salsa di cipolle, è un vero e proprio jolly della buona cucina. Seguendo la ricetta realizzerete un piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un’Arista di maiale in salsa di cipolle deliziosa. Semplice ma delicata, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, l’Arista di maiale in salsa di cipolle è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), l’Arista di maiale in salsa di cipolle può diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare