Alette di pollo al barbeque

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
8 ore di marinatura
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• Mescolate la paprika con il peperoncino e un po’ di sale.

• Adagiate le ali di pollo in una ciotola ampia, aggiungete la senape, il miele e massaggiatele con le mani per farle insaporire uniformemente.

 • Cospargetele ora con il mix di spezie, coprite la ciotola con la pellicola alimentare e riponetele in frigo a marinare per 8 ore.

• Trascorso il tempo indicato, scaldate una griglia, adagiatevi le alette e fatele cuocere per circa 20 minuti girandole spesso.

• Spennellate le alette con la salsa barbecue e proseguite la cottura per altri 10 minuti, girandole e condendole con la salsa fino a quando risulteranno ben glassate. Gustatele calde.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Le Alette di pollo al barbeque sono un vero e proprio jolly della buona cucina. Seguendo la ricetta di Spadellandia realizzerete in poco tempo un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando si ha voglia di un piatto tradizionale saporito e che sa di casa, si ha bisogno di una ricetta che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, le Alette di pollo al barbeque sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitanti e succulente, le Alette di pollo al barbeque possono risolvere una cena quando il tempo è poco e si ha voglia di qualcosa di veramente sfizioso. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Romina

• Potete ottenere delle saporite alette di pollo anche utilizzando il forno: basterà rivestire una teglia con la carta apposita, adagiarvi la carne, condita come spiegato nella ricetta fornita, e cuocerla in forno preriscaldato a 200°C girandola e spennellandola con la salsa ogni 10 minuti circa.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare