Agnello in umido

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lavate la carne sotto l’acqua corrente e asciugatela.
  2. Tritate finemente cipolla e aglio e fateli appassire con un fondo di olio in una pentola, se possibile di coccio, per 3-4 minuti a fiamma bassa.
  3. Aggiungete l’agnello tagliato a pezzi e lasciatelo rosolare per circa 7-8 minuti, girandolo ogni tanto perché si colorisca bene.
  4. Alzate la fiamma e sfumate con il vino; aggiungete il concentrato diluito con poco brodo, e fate insaporire. Quindi condite con il rosmarino e l’alloro, salate, pepate e unite la salsa di pomodoro.
  5. Mettete il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 30-40 minuti, finché la carne sarà cotta ma non stopposa. Ogni tanto aggiungete del brodo caldo, il sugo dovrà risultare consistente ma non troppo denso; alla fine regolate di sale e servite.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile e abbastanza veloce, l’Agnello in umido, è un vero e proprio jolly della cucina. In un tempo relativamente breve, realizzerete un Agnello in umido da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso e invitante. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come l’Agnello in umido. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, l’Agnello in umido è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. 

I consigli di Carla

• Per questa ricetta fatevi tagliare l’agnello a pezzi dal vostro macellaio. 

• Per la cottura in umido, le parti migliori da utilizzare dell’agnello sono il cosciotto, la spalla e il collo.


Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare