Zuppa di Vongole Manhattan

Zuppa di Vongole Manhattan
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
575 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  • Fate spurgare le vongole in acqua leggermente salata per almeno 2 ore.
  • Nel frattempo sbucciate le patate e riducetele a tocchetti
  • Trascorso il tempo indicato, scolate le vongole e risciacquatele bene.
  • Trasferite le vongole in un tegame, copritelo e lasciatele aprirsi a fiamma vivace.
  • Man mano che si schiudono, trasferitele in una ciotola e scartate quelle che non si sono aperte. Filtrate l’acqua prodotta dai molluschi e procedete a sgusciarle.
  • Mondate la cipolla e il sedano e tritateli.
  • In un tegame ampio fate dorare la pancetta con il burro, poi aggiungete il trito e fatelo imbiondire.
  • Trasferite nel tegame anche le patate preparate, aggiungete la passata di pomodoro, l’acqua delle vongole,  l’aglio sbucciato e schiacciato, le foglioline di timo e il prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e pepe, se necessario, e fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti.
  • Cinque minuti prima della fine della cottura unite le vongole e completate la cottura.

La Zuppa di Vongole Manhattan, ispirata alla famosa  Clam Chowder di Manhattan, è una preparazione tipica americana. Una ricetta sfiziosa e anche elegante, perfetta per ogni occasione. Naturalmente ne esistono mille varianti ma siamo sicuri che quella che abbiamo scelto conquisterà i vostri ospiti al solo profumo!

Storia della Zuppa di Vongole americana (New England Clam Chowder e Clam Chowder di Manhattan)

Negli Stati Uniti questa zuppa è una ricetta radicata nella ricca tradizione gastronomica del paese. Celebre tra le zuppe, questa preparazione è stata persino menzionata da Hermann Melville nel suo capolavoro “Moby Dick” e immortalata da Andy Warhol nella sua iconica rappresentazione sulla lattina della Campbell. La New England Clam Chowder , tipica della costa atlantica, ha subito alcune variazioni, tuttavia la combinazione classica di vongole, patate, pancetta o lardo e una base cremosa è rimasta un punto fermo della ricetta. La Manhattan Clam Chowder si distingue per il suo brodo rosso a base di pomodoro. L’introduzione dei pomodori al posto del latte è da attribuire inizialmente agli immigrati portoghesi insediatisi nel Rhode Island. Nel 1890, questa particolare zuppa era denominata sia “zuppa di vongole del mercato del pesce di Fulton” che “zuppa di vongole di New York City”. Il termine “Manhattan” comparve per la prima volta in un libro di cucina del 1934. La zuppa di molluschi di Manhattan fu descritta come “zuppa di vongole” nel libro di cucina di St. Francis (1919) di Victor Hirtzler. Attualmente, la Manhattan Clam Chowder, talvolta arricchita da verdure come peperoni e carote, presenta il caratteristico colore rosso.

I consigli di Romina

Il Vino da abbinare alla Zuppa di Vongole Manhattan

Per questa ricetta che è a base di pomodoro e vongole vi suggeriamo di abbinare un vino rosso leggero o addirittura un vino bianco strutturato. Tra le opzioni di vini rossi potreste scegliere un Pinot Noir o un buon Chianti. Se preferite un vino bianco, potete scegliere uno Chardonnay o un Vermentino.

Altre Ricette con le Vongole

Zuppa di Vongole e Patate

Zuppa di vongole e gamberi alla paprika

 

 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare