Zuppa di patate e funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Sbucciate la cipolla e l’aglio e tritateli grossolanamente; versate il trito in una padella con metà dell’olio e fatelo appassire per 5 minuti, a fuoco molto basso.

• Alzate la fiamma, versate i funghi ancora surgelati con delle foglie di prezzemolo, cuocete per 15 minuti circa, finché saranno cotti; verso fine cottura salate e pepate.

• Intanto preparate le verdure: mondatele e lavatele, pelate le carote e le patate, poi tagliatele a pezzetti insieme al sedano. Ponete tutto in un tegame con l’olio avanzato e fate rosolare per 2 minuti a fuoco moderato. Versate il brodo bollente e continuate a cuocere per circa 10 minuti; alla fine aggiungete il latte e riportate a ebollizione, con fuoco molto basso, facendo attenzione che non trabocchi.

• Quando tutto sarà cotto, versate 1/3 dei funghi nel tegame del brodo con le patate e fate insaporire a fuoco basso per 5 minuti; regolate di sale e con il mixer a immersione frullateli grossolanamente.

• Versate il composto ottenuto nelle fondine individuali e distribuitevi  i funghi caldi tenuti da parte. Condite con un filo di olio e del prezzemolo tritato; spolverizzate con pepe macinato al momento e servite subito.

La Zuppa di patate e funghi è un primo piatto rustico della tradizione gastronomica italiana davvero saporito e profumato, anche se povero di calorie e quindi adatto a chi vuole restare in forma senza rinunciare al piacere della buona tavola. Questa zuppa deliziosa vi rifocillerà e, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di fibre e vitamine. La Zuppa di patate e funghi è un piatto delicato che eventualmente potrete arricchire con una dose extra di parmigiano reggiano, un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini o stelle). La Zuppa di patate e funghi è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta, freschi e biologici. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare