Zuppa di orzo ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Mettete l’orzo perlato in un colino a maglie fitte e sciacquatelo sotto l’acqua corrente.
  2. Lessate l’orzo nel brodo per 30 minuti circa, a fiamma moderata.
  3. Mondate gli champignon, tagliando via dal gambo le parti terrose. Puliteli con un telo umido, se fossero molto sporchi lavateli velocemente sotto un filo di acqua; alla fine asciugateli e tagliateli a fette non troppo sottili.
  4. Togliete la parte esterna alla cipolla e tagliatela a pezzetti grossi; pelate le patate e le carote e riducetele a cubetti.
  5. Tritate l’aglio e fatelo soffriggere in una padella capiente con un fondo di olio, per 2 minuti circa a fiamma molto bassa. Aggiungete cipolla, patate e carote e fatele saltare per qualche secondo a fuoco vivace; poi abbassate la fiamma, salate leggermente e proseguite la cottura per circa 5 minuti con il coperchio.
  6. Unite i funghi e delle foglioline di mentuccia, fateli insaporire per 1 minuto circa, quindi spegnete e tenete in caldo.
  7. Trascorso il tempo di cottura previsto per l’orzo, versate nella pentola in cui lo avete lessato le verdure con i funghi e cuoceteli ancora per circa 10 minuti. Se il brodo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete dell’acqua bollente e regolate di sale.
  8. Servite la zuppa ben calda, dopo averla condita con un filo di olio a crudo.

La Zuppa di orzo ai funghi è un piatto rustico della tradizione contadina che può diventare un “jolly piatto unico” per un pasto ricco e sostanzioso ma salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa Zuppa di orzo ai funghi vi riscalderà e vi rifocillerà e, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine e nutrienti preziosi. La Zuppa di orzo ai funghi è un piatto nutriente e saporito che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu abituale dei bambini. Sarà sufficiente una dose extra di parmigiano reggiano, un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle), per rendere questa Zuppa di orzo ai funghi ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. La Zuppa di orzo ai funghi è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se le verdure saranno di primissima scelta e rigorosamente di stagione. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare