Zuppa di farro e lenticchie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lavate accuratamente il farro, poi lasciatelo in ammollo per 12 ore in abbondante acqua.
  2. Trascorso il tempo previsto, versate il farro in una pentola con la stessa acqua dell’ammollo, in modo che ne sia ricoperto per un paio di cm. Portate a ebollizione a fuoco lento, salate e cuocete per circa 50 minuti. Se l’acqua dovesse mancare, aggiungetene poca bollente: alla fine della cottura dovrebbe essere stata assorbita tutta.
  3. Tritate la carota, il sedano e la cipolla e fateli appassire in una pentola capiente con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fuoco basso, mescolando spesso.
  4. Intanto sciacquate bene le lenticchie, eliminando eventuali impurità, poi versatele nella pentola; aggiungete del rosmarino, l’aglio schiacciato, l’acqua fredda prevista e portate a ebollizione leggera.
  5. Fate cuocere le lenticchie da 40 minuti a un’ora (seguite le istruzioni se le lenticchie sono confezionate). Aggiungete dell’acqua bollente e salatele solo 10 minuti prima che siano cotte.
  6. Circa 5 minuti prima della fine della cottura delle lenticchie aggiungete il farro caldo, riportate a bollore e continuate a cuocere a fiamma moderata. Se necessario aggiungete un po’ di acqua bollente, alla fine regolate di sale e di pepe.
  7. Distribuite la zuppa tra le fondine, condite con un filo di olio e servite.

Portate in tavola tutto il gusto della natura con la Zuppa di farro e lenticchie, una sfiziosa ricetta da proporre in tutte le occasioni. La Zuppa di farro e lenticchie è un piatto semplice nella preparazione, anche abbastanza veloce, che si cucina senza tanta fatica, quando gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. La Zuppa di farro e lenticchie è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso piatto vegetariano significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari delle verdure. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Zuppa di farro e lenticchie, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• Questa zuppa è ottima calda, ma anche tiepida o a temperatura ambiente; in tutti i casi sarà ottima accompagnata da dadini di pane abbrustoliti in forno.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare