Zuppa di fagioli e cipolle

Zuppa di fagioli e cipolle
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 5 min
Tempi aggiuntivi
8 ore di ammollo
Calorie a porzione
375 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Lavate i fagioli e metterli in ammollo nell’acqua in una casseruola per una notte.          

• Mondate la cipolla e, trascorso le ore di ammollo, incorporatela ai fagioli insieme alla birra.

• Ponete la casseruola sul fuoco e portate a bollore, poi coprite, abbassate la fiamma e fate sobbollire per un’ora e 30 minuti circa, fino a quando i fagioli saranno teneri.

• In una padella antiaderente fate saltare la pancetta fino a quando sarà sgrassata e croccante; briciolatela e aggiungetela ai fagioli.

• Incorporate i pelati senza sgocciolarli, il prezzemolo tritato, sale e pepe, coprite e fate stufare per 35 minuti, mescolando di tanto in tanto. Servite la zuppa ben calda.

La Zuppa di fagioli e cipolle è un primo piatto dal profumo delicato e invitante. A base di ingredienti semplici e genuini, la Zuppa di fagioli e cipolle è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. Con la sua cremosità calda e avvolgente, è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano e appetitoso. Questa Zuppa di fagioli e cipolle è davvero semplice e veloce nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia. Per una versione più elegante, servirete la Zuppa di fagioli e cipolle in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Zuppa di fagioli e cipolle in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare