Vellutata di sedano rapa e patate

Vellutata di sedano rapa e patate
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
565 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















• Lavate il sedano rapa con uno spazzolino, poi sbucciatelo e tagliatelo a pezzetti.

• Pelate le patate, lavatele, sbucciatele e riducetele a tocchetti.

• Tritate cipolla e aglio e fateli soffriggere in un tegame capiente con l’olio, per 4-5 minuti a fuoco basso.

• Aggiungete le patate e il sedano rapa preparati, il timo, il cumino, la maggiorana, i semi di sesamo e fate insaporire per 3-4 minuti a fiamma un po’ più vivace. Versate nel tegame il brodo bollente, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per circa 15 minuti.

• Tagliate il groviera a bastoncini lunghi e sottili e metteteli da parte.

• Riducete la pancetta a listarelle, poi fatela rosolare in un pentolino senza condimento, per 3 minuti circa a fiamma bassa, girandola spesso affinché si colorisca in maniera uniforme. Spegnete e tenete in caldo.

• Trascorso il tempo di cottura delle verdure, spegnete, frullate con il mixer a immersione e regolate di sale. Versate la vellutata nelle fondine, distribuitevi la panna e decorate con il formaggio e la pancetta. Condite con un filo di olio, un po’ di prezzemolo tritato e servite.

La Vellutata di sedano rapa e patate è una crema sfiziosa e gustosa, un primo piatto dal profumo delicato e invitante. A base di ingredienti semplici e genuini, tutti di stagione, la Vellutata di sedano rapa e patate è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. Con la sua cremosità calda e avvolgente, la Vellutata di sedano rapa e patate è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano e digeribile. Questa Vellutata di sedano rapa e patate è davvero molto semplice e veloce nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Vellutata di sedano rapa e patate in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio. Potrete facilmente preparare questa Vellutata di sedano rapa e patate così genuina in grandi quantità e congelarla in monoporzioni da scaldare all’occorrenza. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare