Vellutata di porri e gamberetti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate i porri, riduceteli a rondelle e sciacquateli. Sbucciate le rape e le patate, poi tagliatele a pezzetti e lavatele.
  2. Mettete gli ingredienti preparati in una pentola, unite alcune foglie di prezzemolo, l’aglio affettato e un pizzico di pepe. Spolverizzate con la farina, poi versate poco alla volta il latte, mescolando per scioglierla bene.
  3. Aggiungete il brodo, mettete su fuoco medio e portate a bollore con il coperchio a metà. Cuocete per circa 15 minuti, con il frullatore a immersione frullate in modo grossolano la zuppa ottenuta e rimettetela sul fuoco per altri 4-5 minuti, mescolando ogni tanto perché non attacchi al fondo della pentola; alla fine regolate di sale.
  4. In una piccola ciotola sciogliete nell’olio quasi tutta la curcuma (un pizzico tenetelo da parte per la decorazione dei piatti), grattugiatevi un po’ di pepe e versate il liquido ottenuto nella zuppa, mescolando bene.
  5. In una padellina antiaderente scaldate un filo di olio, quindi versatevi i gamberetti e fateli saltare per circa 2 minuti, poi aggiustate di sale e spegnete.
  6. Versate la zuppa nelle fondine individuali, distribuitevi i gamberetti, decorate con foglie di prezzemolo, un pizzico di curcuma e servite subito.

La Vellutata di porri e gamberetti è un primo piatto davvero molto saporito e anche raffinato, adatto a tutta la famiglia come a un’occasione spaciale. Questa zuppa inoltre è ricca di vitamine e sali minerali e vi regalerà una dose extra di energie, fibre e vitamine. La Vellutata di porri e gamberetti è un piatto buono e saporito che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu abituale dei bambini. Sarà sufficiente un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle), per rendere questa zuppa sfiziosa ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. La Vellutata di porri e gamberetti inoltre è molto facile da preparare e anche piuttosto veloce. Basterà procurarsi ingredienti freschi e di primissima scelta. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare