Vellutata di patate e feta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












● Ponete il brodo sul fuoco e portatelo a leggera ebollizione.

● Intanto lavate la carota e le patate, pelatele e riducetele a tocchetti; mondate i cipollotti, lavateli e tagliateli a rondelle sottili.

● Fate appassire i cipollotti in una padella piuttosto ampia con un filo di di olio e altrettanta acqua, a fuoco basso per 3-4 minuti; aggiungete le patate e le carote e fatele saltare a fuoco vivace per un paio di minuti. 

● Coprite con il brodo bollente e cuocete per 12-15 minuti con il coperchio. A fine cottura regolate di sale, frullate con il mixer a immersione e poi unite metà della panna, mescolando bene. 

● Mentre la zuppa riposa, preparate i crostoni. Condite il pane con un filo di olio e il timo tritato e distribuitevi sopra la feta. 

● Servite la zuppa accompagnata dai crostoni e decorate le singole fondine con il resto della panna, una macinata di pepe e qualche foglia di timo.

La Vellutata di patate con crostoni alla feta è una crema sfiziosa e gustosa, un primo piatto dal profumo delicato e invitante. A base di ingredienti semplici e genuini, la Vellutata di patate con crostoni alla feta è un tripudio di sapori: con la sua cremosità calda e avvolgente, è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano, adatto anche all’alimentazione dei bambini, ai quali regalerà una dose extra di vitamine ed energia vitale. Questa Vellutata di patate con crostoni alla feta è davvero molto semplice e veloce nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Vellutata di patate con crostoni alla feta in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio o grissini e guarnendola con una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina. Non dimenticate la presentazione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Vellutata di patate con crostoni alla feta in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato. Per renderla più appetibile ai piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”, provate a dare alle bruschettine di pancarré con le quali la servirete forme originali, come cuoricini, stelle, lune, fiori… il risultato è garantito! 

I consigli di Margherita

● Per rendere più completa questa vellutata, dimezzate la quantità di patate e aggiungete lo stesso peso in pomodori carnosi ben maturi, senza sbucciarli. Uniteli, tagliati a pezzetti, dopo che avrete soffritto carote e patate, poi continuate come suggerito nella ricetta.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare