Vellutata di patate e crescione

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mondate la cipolla e le patate e lavatele. Affettate la cipolla e riducete a tocchetti le patate. Lavate anche il crescione e tenetelo da parte.
  2. A questo punto fate rosolare cipolla e patate in una pentola capiente con un fondo di olio per 10 minuti, mescolando ogni tanto.
  3. Lavate accuratamente l’orzo sotto l’acqua corrente, unitelo agli altri ingredienti nella pentola e tostatelo brevemente. Poi aggiungete il brodo in modo da coprire il tutto e fate cuocere per 10 minuti circa.
  4. Infine unite il crescione, regolate di sale e fate cuocere altri 5 minuti.
  5. Frullate il tutto con il mixer a immersione o passate al passaverdura fino a ottenere una crema omogenea.
  6. Rimettete la crema sul fuoco, aggiungete la panna e lasciate amalgamare i sapori per pochi minuti. Servite la vellutata spolverando con il pepe e decorate ogni porzione con un po’ di panna, se lo gradite.

La Vellutata di orzo, patate e crescione è una crema a base di verdure sfiziosa e gustosa, un primo piatto vegetariano dal profumo delicato e invitante. A base di ingredienti semplici e genuini, tutti di stagione, la Vellutata di orzo, patate e crescione è un tripudio di sapori veri. Con la sua cremosità, la Vellutata di orzo, patate e crescione è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano e digeribile adatto anche all’alimentazione dei bambini, ai quali regalerà una dose extra di vitamine. Questa soffice crema di verdure è davvero molto semplice e veloce nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Vellutata di orzo, patate e crescione in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio. Potrete facilmente preparare questa crema di verdure così genuina in grandi quantità e congelarla in monoporzioni da scaldare all’occorrenza. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Vellutata di orzo, patate e crescione in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato. 

I consigli di Lia

• Se desiderate rendere questa vellutata ancora più leggera, potete diminuire la dose della panna e aumentare quella del brodo.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare