Vellutata di ortica e patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
485 kcal
5
4.6/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• Ponete su fuoco basso il brodo e portatelo a leggero bollore.

• Indossando dei guanti da cucina, mondate le ortiche eliminando gli steli, poi lavate le fogli con cura. Lessatele in poca acqua bollente leggermente salata per circa 5 minuti, scolatele e tenetele da parte.

• Pelate e lavate le patate, quindi riducetele a tocchetti e mettetele in una ciotola piena di acqua, così non anneriranno.

• Tritate finemente la cipolla e fatela appassire a fiamma moderata in una pentola con un fondo di olio, per circa 5 minuti a fiamma bassa, fino a quando risulterà trasparente. Aggiungete le patate scolate e fatele rosolare per 7-8 minuti, salandole appena. Unite anche le ortiche e lasciatele insaporire per 3-4 minuti, poi versate qualche mestolo di brodo bollente e fate cuocere per 8-10 minuti.

• Frullate le verdure con il mixer a immersione, aggiungendo se necessario altro brodo bollente, in modo da ottenere una crema non troppo liquida. Tenete ancora per pochi minuti sul fuoco, poi spegnete.

• Potete servire la crema sia calda che tiepida, condendola con un filo d’olio e una spolverata di pepe.

La Vellutata di ortica e patate è un primo piatto rustico a base di verdure della tradizione contadina italiana che può diventare un “jolly piatto unico” per un pasto salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa Vellutata di ortica e patate vi regalerà tanto gusto e tanta salute, oltre che una dose extra di energie, fibre, vitamine e nutrienti preziosi. La Vellutata di ortica e patate è un piatto saporito che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu abituale dei bambini. Sarà sufficiente una dose extra di parmigiano, un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle), per rendere questa Vellutata di ortica e patate sfiziosa ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. La Vellutata di ortica e patate è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se le verdure saranno di primissima scelta e rigorosamente di stagione. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare