Vellutata di ortica e patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Ponete su fuoco basso il brodo e portatelo a leggero bollore.
  2. Indossando dei guanti da cucina, mondate le ortiche eliminando gli steli, poi lavate le fogli con cura. Lessatele in poca acqua bollente leggermente salata per circa 5 minuti, scolatele e tenetele da parte.
  3. Pelate e lavate le patate, quindi riducetele a tocchetti e mettetele in una ciotola piena di acqua, così non anneriranno.
  4. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire a fiamma moderata in una pentola con un fondo di olio, per circa 5 minuti a fiamma bassa, fino a quando risulterà trasparente. Aggiungete le patate scolate e fatele rosolare per 7-8 minuti, salandole appena. Unite anche le ortiche e lasciatele insaporire per 3-4 minuti, poi versate qualche mestolo di brodo bollente e fate cuocere per 8-10 minuti.
  5. Frullate le verdure con il mixer a immersione, aggiungendo se necessario altro brodo bollente, in modo da ottenere una crema non troppo liquida. Tenete ancora per pochi minuti sul fuoco, poi spegnete.
  6. Potete servire la crema sia calda che tiepida, condendola con un filo d’olio e una spolverata di pepe.

La Vellutata di ortica e patate è un primo piatto rustico a base di verdure della tradizione contadina italiana che può diventare un “jolly piatto unico” per un pasto salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa Vellutata di ortica e patate vi regalerà tanto gusto e tanta salute, oltre che una dose extra di energie, fibre, vitamine e nutrienti preziosi. La Vellutata di ortica e patate è un piatto saporito che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu abituale dei bambini. Sarà sufficiente una dose extra di parmigiano, un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle), per rendere questa Vellutata di ortica e patate sfiziosa ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. La Vellutata di ortica e patate è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se le verdure saranno di primissima scelta e rigorosamente di stagione. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare