Vellutata di funghi chiodini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Pulite e sbollentate i funghi chiodini.
  2. Lavate e tritate il prezzemolo.
  3. Mondate e sbucciate il porro, riducetelo a fettine sottili, e lasciatelo imbiondire in una padella antiaderente con l’olio, per 5 minuti a fiamma dolce.
  4. Unite i funghi, metà dose di prezzemolo e fate cuocere per 5 minuti.
  5. Con un minipimer a immersione frullate metà dose di chiodini con la panna e conservate gli altri.
  6. Fate fondere il burro in una casseruola, aggiungete la farina e lasciatela tostare per qualche minuto, togliete dal fuoco e stemperate con il brodo caldo, poi rimettete sul fuoco girando continuamente fino a quando il composto non si sarà addensato.
  7. Incorporate il purè di funghi, la noce moscata, aggiustate di sale e proseguite la cottura per altri 2 minuti, amalgamando gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.
  8. Distribuite la vellutata nelle ciotoline monoporzione, guarnite con i chiodini che avete tenuto da parte, il prezzemolo tritato e una spolverata di pepe grattugiato al momento. Servite subito.

La Vellutata di funghi chiodini  è una crema a base di verdure gustosa, un primo piatto vegetariano dal profumo delicato. A base di ingredienti semplici e genuini, la Vellutata di funghi chiodini  è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Vellutata di funghi chiodini  è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano, leggero e digeribile adatto anche all’alimentazione dei bambini, ai quali regalerà una dose extra di vitamine. Questa Vellutata di funghi chiodini  è davvero molto semplice e veloce nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Vellutata di funghi chiodini  in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio o grissini e guarnendola con una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Vellutata di funghi chiodini  in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare