Minestrone di riso e lenticchie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Mondate e lavate le carote, il sedano e la cipolla. Tritateli grossolanamente e fateli appassire in una pentola, insieme a delle foglie di prezzemolo, con un fondo di olio per 4-5 minuti a fuoco basso, mescolando spesso.

• Sciacquate bene le lenticchie, eliminando eventuali impurità, poi versatele nella pentola; aggiungete l’alloro, l’aglio schiacciato, unite l’acqua fredda prevista e portate a ebollizione leggera.

• Fatele cuocere da 40 minuti a un’ora (seguite le istruzioni se le lenticchie sono confezionate). Aggiungete dell’acqua bollente se necessario e non salate dall’inizio, altrimenti la buccia rimarrà dura, ma fatelo 10 minuti prima che siano cotte.

• Circa 15 minuti prima della fine della cottura delle lenticchie aggiungete il riso, riportate a bollore e continuate a cuocere a fiamma moderata; alla fine regolate di sale e unite un pizzico di pepe.

• Quando lenticchie e riso saranno cotti, distribuite il minestrone tra le fondine, condite con un filo di olio e servite.

Il Minestrone di riso e lenticchie è una preparazione sfiziosa e profumata, un primo piatto dal profumo delicato. A base di ingredienti semplici e genuini, tutti di stagione, Il Minestrone di riso e lenticchie è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. Il Minestrone di riso e lenticchie è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto buono, leggero e digeribile adatto anche all’alimentazione dei bambini, ai quali regalerà una dose extra di vitamine. Questo Minestrone di riso e lenticchie è davvero molto semplice e veloce nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete Il Minestrone di riso e lenticchie in miniporzioni, accompagnandolo da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio o grissini. Non dimenticate una generosa spolverata di parmigiano e un filo d’olio extravergine d’oliva per rendere questo Minestrone di riso e lenticchie ancora più buono. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare