Minestrone di farro al pesto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Lavate le fave e lasciatele in ammollo per 12 ore in abbondante acqua, poi scolatele e sciacquatele.
  2. Ponetele in un tegame con acqua fredda, così che siano coperte di circa 2 cm. Lasciatele cuocere per circa 2 ore, unite quando necessario altra acqua bollente, togliendo la schiuma che si formerà. Alla fine salate.
  3. Lavate e riducete a pezzetti il cavolo e le patate, tagliate a rondelle il sedano e dividete a metà i pomodori.
  4. Tritate la cipolla e fatela rosolate con la pancetta in una casseruola (meglio se di coccio) con l’olio, per 7-8 minuti. Aggiungete le verdure tagliate (meno i pomodori) e cuocete per circa 5 minuti.
  5. Lavate il farro e trasferitelo nella casseruola, versate acqua fredda in modo che il tutto sia coperto per almeno 2 cm. Portate ad ebollizione, salate e cuocete per circa 30 minuti. Se fosse necessario aggiungete poca acqua bollente, poi spegnete e tenete in caldo.
  6. Quando sono cotte, versate le fave nella casseruola del farro insieme al liquido di cottura, se necessario unite altra acqua calda. Aggiungete i pomodori, regolate di sale e lasciate sobbollire per altri 5-10 minuti. Condite il minestrone con il pesto e servitelo caldo.

Il Minestrone di farro al pesto è un primo piatto rustico a base di verdure della tradizione contadina italiana che può diventare un “jolly piatto unico” per un pasto salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa minestra con le verdure vi riscalderà e vi rifocillerà grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine senza pesare sulle calorie. Il Minestrone di farro al pestoi è un piatto di verdure nutriente e leggero che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu abituale dei bambini. Sarà sufficiente una dose extra di parmigiano, un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle), per rendere questa zuppa sfiziosa ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. Il Minestrone di farro al pesto è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se le verdure saranno di primissima scelta e rigorosamente di stagione. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare