Minestra di orzo con ceci e fagioli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Mettete l’orzo in un colino a maglie strette e sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente.
  2. Mondate i fagiolini e il porro, sbucciate le patate e la carota, spellate lo scalogno; poi lavate tutte le verdure, tritate lo scalogno, tagliate la carota e il porro a rondelle e le patate a cubetti di 1 cm di lato.
  3. Fate soffriggere dolcemente nell’olio lo scalogno e metà porro, dopo 2-3 minuti aggiungete l’orzo, lasciatelo insaporire per 1 minuto, poi unite patate e carota, mescolate con cura, allungate con metà brodo caldo e lasciate cuocere a fiamma media, assicurandovi che durante la cottura il brodo sobbolla costantemente.
  4. Trascorsi 10 minuti, aggiungete i ceci e i fagioli, i fagiolini, il porro rimasto ed eventualmente un mestolo di brodo caldo.
  5. Cuocete la zuppa per il tempo indicato sulla confezione dell’orzo (in genere 20-25 minuti), controllando di tanto in tanto che non asciughi troppo né che sia troppo liquida (aggiungete tutto il brodo solo se lo riterrete necessario). Spegnete, regolate di sale e servite la zuppa calda con una bella macinata di pepe.

La Minestra d’orzo ceci e fagioli è un primo piatto gustoso e nutriente, di tradizione rustica. Si tratta di una preparazione sana e nutrizionalmente completa, che abbina i cereali e le verdure in modo perfetto. Davvero molto facile da realizzare, la Minestra d’orzo ceci e fagioli è una pietanza veloce e alla portata di tutti. Basteranno pochi accorgimenti (come dell’orzo di buona qualità e cotto al punto giusto) per portare in tavola una Minestra d’orzo ceci e fagioli che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Questo primo piatto è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà cucchiaiata dopo cucchiaiata. La Minestra d’orzo ceci e fagioli sarà ancora più buona se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Inoltre, la Minestra d’orzo ceci e fagioli piacerà moltissimo ai bambini che adoreranno la sua cremosità e il profumo davvero invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Emilia

● Provate a servire la zuppa con qualche foglia di prezzemolo fresco tritato: oltre che incrementare l’apporto di ferro, darà alla zuppa un gusto piacevole e fresco. I più audaci possono sostituire il pepe con anellini, o dadini, di cipolla cruda: la zuppa esalterà la sua delicata nota piccante.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare