Minestra di castagne e latte

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Mettete in una pentola piena di acqua fredda le castagne, con l’alloro e un pizzico di sale. Portate a bollore e fatele cuocere per circa 40 minuti, poi scolatele, fatele intiepidire e sbucciatele.
  2. Mondate la cipolla e tritatela finemente. Fatela appassire con un fondo di olio per 8-10 minuti a fiamma molto bassa e sempre mescolando, finché sarà trasparente.
  3. Unite l’aglio sbucciato e schiacciato, la salvia spezzettata e fateli soffriggere per un minuto a fiamma più alta.
  4. Versate il brodo e le castagne (mettetene da parte una intera a testa), salate e pepate, portate a ebollizione e lasciate cuocere a fiamma bassa per 12-15 minuti, girando ogni tanto.
  5. Fate intiepidire e poi frullate con un mixer a immersione, fino a ottenere una crema omogenea.
  6. Rimettete sul fuoco, unite il latte e riscaldate fino quasi ad ebollizione. Mescolate spesso, alla fine regolate eventualmente di sale, aggiungete del prezzemolo tritato e spegnete.
  7. Servite decorando con le castagne tenute da parte, che avrete tagliato a metà, e un paio di fettine di baguette tostate in forno.

La Minestra di castagne e latte è un primo piatto gustoso e saporito che verrà apprezzato da tutti: la renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta. La Minestra di castagne e latte è un primo piatto sano e nutriente, un’ottima ricetta per un pasto semplice, adatto a tutta la famiglia. Questa minestra, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine e nutrienti preziosi. La Minestra di castagne e latte è un piatto molto saporito che potrete arricchire a piacere di una dose extra di parmigiano reggiano e un generoso filo d’olio: in questo modo renderete questa Minestra di castagne e latte ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli.

I consigli di Carla

• Potete arricchire questa minestra con circa 20 g di pancetta a persona, da soffriggere a cubetti insieme all’aglio.

Se non trovate le castagne fresche, potete usare 50 g a testa di quelle secche. Mettetele a bagno per almeno 12 ore, poi procedete nello stesso modo ma la cottura sarà di circa mezzora. In questo caso ogni tanto dovrete aggiungere del liquido (anche acqua bollente).

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare