Costine di maiale e cavolo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 20 min
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Disponete le costine di maiale in una ciotola e versatevi il succo del limone. Aromatizzate con le bacche di ginepro leggermente schiacciate, un po’ di pepe macinato al momento, l’alloro e un pizzico di sale e lasciate marinare per una mezzora.

• Nel frattempo sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine; tritate finemente l’aglio. Lavate la verza e tagliatela a pezzettini, eliminando il torsolo centrale.

• Trasferite la carne, insieme agli aromi della marinata, in un tegame piuttosto largo e dai bordi alti, e fatela rosolare con un filo di olio e altrettanta acqua per 5-6 minuti a fiamma media; giratela spesso, finché risulterà colorita in modo omogeneo.

• Aggiungete la cipolla e l’aglio preparati e fateli soffriggere per 3-4 minuti, mischiando con un cucchiaio.

• Unite la polpa di pomodoro, la verza, qualche fogliolina di prezzemolo e fate insaporire per circa 10 minuti, sempre mescolando. Versate il brodo bollente e lasciate cuocere per 2 ore circa, aggiungendo dell’acqua bollente, quando necessario.

• Verso fine cottura regolate la densità del piatto, che dovrà risultare abbastanza brodoso; poi controllate il sapore e nel caso unite un pizzico di sale. Spegnete e servite subito.

Le Costine di maiale e cavolo sono un piatto rustico della tradizione contadina ricco e sostanzioso. Questa zuppa vi riscalderà e vi rifocillerà e, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine e nutrienti preziosi. Le Costine di maiale e cavolo sono un piatto nutriente e saporito che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu abituale dei bambini. Sarà sufficiente una dose extra di parmigiano reggiano, un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle), per rendere queste Costine di maiale e cavolo ancora più buone. Le Costine di maiale e cavolo sono un must della buona tavola di una volta: le renderete speciali se le verdure saranno di primissima scelta e rigorosamente di stagione. Se volete dare alle Costine di maiale e cavolo una marcia in più di gusto, aggiungete delle croste di grana, un modo per ritrovare il sapore del cibo di una volta, quando nelle ricette della nonna si aggiungevano gli avanzi della dispensa e del frigorifero, e si riciclava tutto. Buon appetito!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare