Brodetto di pesce

Brodetto di pesce
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
370 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















Pulite le cozze e lavatele; sciacquate anche i gamberi e tenete tutto da parte.

• Mondate il finocchio, lavatelo e tagliatelo a pezzettini.

• Nel tegame dove avete fatto aprire le cozze, versate un filo di olio e rosolate il pesce ridotto a pezzetti a fiamma vivace, 2 minuti circa per lato. Salate e sfumate con il vino, poi togliete i filetti e metteteli da parte.

• Aggiungete un altro po’ di olio nel tegame e fatevi appassire la cipolla e l’aglio tritati finemente, per 4-5 minuti circa a fuoco basso.

• Aggiungete il finocchio preparato e i pomodorini interi, poi versate il brodo, insaporite con l’alloro, del prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino e portate a bollore. Lasciate cuocere il brodo per circa 15 minuti a fiamma moderata, finché il finocchio sarà cotto.

• Aggiungete le cozze e lasciatele cuocere per circa 2 minuti, in modo che si aprano. Alla fine unite i gamberi e il pesce, riportate a leggero bollore e controllate che ci sia abbastanza liquido: unite dell’acqua bollente se necessario e regolate di sale, ma solo se ce ne fosse bisogno.

• Spegnete, spolverizzate con pepe appena macinato, altro prezzemolo fresco spezzettato e servite subito la vostra zuppa.

Il Brodetto di pesce è un piatto gustoso e nutriente, di tradizione adriatica. Il Brodetto di pesce è una preparazione che ha come caratteristica l’utilizzo di molte qualità di pesce. Basteranno pochi accorgimenti (come ingredienti di buona qualità) per portare in tavola un Brodetto di pesce che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Un tempo il Brodetto di pesce veniva preparato dai pescatori direttamente sulle barche, con il pesce troppo piccolo o di scarsa qualità, oggi questo zuppa viene preparata con molte varietà di pesci e varia a seconda del posto e della stagione. Il segreto del Brodetto di pesce sta nella cottura: i pesci vanno aggiunti via via secondo il loro grado di cottura. Buon viaggio, allora, con questo Brodetto di pesce, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Carla

• Servite il brodetto accompagnandolo con pane a lievito naturale, tostato in forno oppure no, come preferite.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare