Tabuleh con tonno e pomodori in agrodolce

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
880 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Ponete il burghul in una insalatiera capiente e bagnatelo con dell’acqua bollente leggermente salata (la quantità dovrà essere circa due volte quella del burghul). Conditelo con l’olio, mescolatelo bene e lasciatelo gonfiare per circa 20 minuti con il coperchio. Mescolate poi con una forchetta in modo da sgranarlo.
  2. Affettate sottilmente la cipolla e sciacquate l’uvetta; mettetele in ammollo separatamente in due ciotole piene di acqua fredda.
  3. Tostate i pinoli per un paio di minuti in un padellino senza l’aggiunta di grassi, a fuoco medio e girandoli spesso con un mestolo piatto perché non si anneriscano.
  4. Lavate e tagliate i pomodori a filetti; scolate il tonno e sminuzzatelo con una forchetta.
  5. Versate pomodori e tonno nell’insalatiera con il burghul e aggiungete la cipolla scolata e asciugata. Unite i pinoli e l’uvetta ben strizzata; condite con olio e un pizzico di sale, profumate con foglioline di basilico e mescolate. Servite il tabuleh a temperatura ambiente.

Il Tabuleh con tonno e pomodori in agrodolce è un piatto unico davvero buono e profumato che, preparato con un po’ di anticipo, rappresenta un’ottima soluzione per chi ha poco tempo ma desidera gustare una pietanza gustosa e sana. Il Tabuleh con tonno e pomodori in agrodolce si presta benissimo per risolvere una cena improvvisata con gli amici, ma è ideale anche come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Potete proporre il Tabuleh con tonno e pomodori in agrodolce anche ai vostri bambini, dato che è un piatto completo, colorato, ricco di fibre e nutriente. Questo piatto utilizza il burghul, un cereale integrale ricco di vitamine e sali minerali e dunque cucinando il Tabuleh con tonno e pomodori in agrodolce, otterrete una pietanza originale e perfetta dal punto di vista nutrizionale. Quindi, cosa aspettate? Correte a cucinare il vostro Tabuleh con tonno e pomodori in agrodolce e magari accompagnatelo con un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnito con qualche ciuffetto di basilico o menta sarà ancora più delicato al palato! il Tabuleh con tonno e pomodori in agrodolce, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi è in cerca di idee per una cena con i fiocchi!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare