Sformato di riso alle verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











● Mondate e lavate tutte le verdure. Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura dei gambi, quindi affettateli a rondelle (lasciate intere le punte). Tagliate a dadini la zucchina. 

Tritate grossolanamente la cipolla, la carota e il sedano, grattugiate un po’ di zenzero e fate appassire il tutto in un tegame con un filo d’olio e altrettanta acqua, per 4-5 minuti a fiamma bassa. 

● Unite gli asparagi e la zucchina e fateli saltare per 4-5 minuti a fiamma piuttosto vivace, quindi abbassate il fuoco, salate, coprite e lasciate cuocere per altri 5 minuti circa; aggiungete un po’ d’acqua se necessario.

● Nel frattempo lessate il riso in abbondante acqua bollente salata, per circa 14-15 minuti; scolatelo, versatelo nel tegame con le verdure e conditelo con il parmigiano. 

● Oliate leggermente gli stampi individuali, riempiteli con il riso e passateli in forno già caldo a 180°C per 8-10 minuti. Sformate, decorate con foglioline di valeriana e servite. 

Lo Sformato di riso alle verdure è un piatto sfizioso e profumato, con il suo profumo che invita alla prima forchettata, quando è ancora caldissimi e cremosi! E’ una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola uno Sformato di riso alle verdure che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Lo Sformato di riso alle verdure è apprezzatissimo anche dai bambini, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo Sformato di riso alle verdure si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia, anche se lo Sformato alle verdure può essere un jolly in qualunque occasione perché è anche molto scenografico. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Lo Sformato di riso alle verdure sarà ancora più buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Lia

● Potete servire questi sformati accompagnandoli con qualche goccia di questa salsa: per 4 persone mescolate 2 cucchiaini rasi di curcuma, 4 cucchiaini di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di succo di limone, un pizzico di pepe nero appena macinato e un pizzico di sale. Senza appesantire troppo il piatto otterrete un sapore leggermente aspro, ma molto gradevole e fresco.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare