Risotto allo champagne

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Mettete il brodo sul fuoco e portatelo a leggero bollore.
  2. Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire con un filo di olio e altrettanto brodo, in una padella capiente tipo saltapasta, per 4-5 minuti a fuoco basso, ma fate attenzione che non si scurisca, dovrà solo risultare trasparente.
  3. Unite il riso e lasciatelo tostare per 1 minuto circa a fiamma vivace, sempre mescolando, poi versate circa ¾ dello champagne e fatelo ritirare.
  4. Aggiungete un po’ del brodo caldo, poi continuate la cottura a fiamma media; il riso in tutto dovrà cuocere per circa 15-16 minuti. Unite poco alla volta il resto del brodo, girate il risotto ogni tanto e, alla fine, regolate di sale.
  5. Spegnete quando il riso sarà abbastanza al dente (fate attenzione perché continua a cuocere a fuoco spento ancora per qualche minuto), poi versate il resto dello champagne e aggiungete il burro e il parmigiano.
  6. Insaporite con un po’ di pepe appena macinato e mescolate delicatamente, lasciate mantecare per 1-2 minuti e servite subito.

Il Risotto allo champagne è un primo piatto sfizioso e raffinato, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo, ben mantecato e cremoso! Basteranno pochi accorgimenti (come un buon soffritto e una buona mantecatura) per portare in tavola un Risotto allo champagne che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza elegante e gustosa che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Risotto allo champagne è apprezzatissimo da tutti, un piatto morbido, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia o in compagnia di amici. Il Risotto allo champagne sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Inoltre, la mantecatura serve a legare meglio insieme tutti gli ingredienti, regalando alla vostra creazione una cremosità davvero invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Carla

• Usando lo spumante o il prosecco al posto dello champagne otterrete un sapore finale leggermente diverso ma sempre molto gradevole, e spenderete decisamente meno.

• Potete arricchire il vostro risotto con gamberi o scampi, da aggiungere a fine cottura. Oppure fate mantecare il risotto con un formaggio saporito, tipo provola. Anche frutta secca come nocciole o noci tritate daranno al vostro piatto un tocco insolito di sapore e croccantezza.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare