Risotto alle erbe

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Portate il brodo a ebollizione leggera e mantenetelo così per tutta l’esecuzione della ricetta.
  2. Tritate finemente gli scalogni e fateli appassire in una padella capiente con un fondo di olio, per circa 5 minuti a fiamma molto bassa.
  3. Alzate la fiamma, versate il riso e fatelo insaporire per 2-3 minuti a fiamma vivace, mescolando spesso, poi sfumate con il vino.
  4. Versate due mestoli di brodo bollente e iniziate a cuocere il riso per 15-18 minuti (in base a quanto indicato sulla confezione) a fiamma moderata, aggiungendo il brodo a mano a mano che si asciuga, e mescolate ogni tanto, più spesso verso fine cottura. Alla fine il risotto dovrà risultare cremoso, se necessario aggiungete poca acqua bollente.
  5. Mondate le erbe aromatiche (la quantità che desiderate), lavatele, asciugatele bene e tritatele con la mezzaluna, ne dovrete ottenere almeno un cucchiaino colmo a persona.
  6. Quando il riso è quasi cotto, aggiungete le erbe preparate e un pizzico di pepe, regolate di sale e tenete sul fuoco qualche secondo girando delicatamente con il cucchiaio.
  7. Spegnete, unite il burro e il parmigiano, mescolate e fate mantecare per 1-2 minuti. Ora potete servire il vostro risotto alle erbe.

Il Risotto alle erbe è un primo piatto sfizioso e delicato, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo! Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza elegante e gustosa. Il Risotto alle erbe è apprezzatissimo da tutti, un piatto dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo Risotto alle erbe si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia o in compagnia di amici. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto alle erbe sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti di qualità: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare