Risotto all’uva e pinoli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Lavare gli acini dell’uva, tagliateli a metà ed eliminate i semi. Fate questa operazione sopra una ciotola per raccogliere il succo e mettete da parte separando frutta e succo.
  2. Mondate il cipollotto, tagliatelo a pezzetti e fatelo appassire con il burro in una padella capiente (tipo saltapasta), per 4-5 minuti a fuoco molto basso e mescolando sempre.
  3. Unite il riso, fatelo tostare per 1 minuto a fuoco vivace, poi sfumate con il vino.
  4. Abbassate la fiamma e cuocete il risotto per 15-17 minuti, versando il brodo bollente un po’ alla volta e mescolando ogni tanto.
  5. Intanto tostate i pinoli in un padellino, a fiamma bassa per pochissimi minuti, girandoli di continuo perché non si scuriscano troppo. Appena ne sentirete l’aroma, spegnete.
  6. Poco prima che il risotto sia pronto, aggiungete il succo dell’uva e il parmigiano; insaporite con un pizzico di peperoncino, se necessario regolate di sale e mescolate.
  7. Unite gli acini e girate delicatamente il riso così da non sciuparli, quindi spegnete.
  8. Servite il risotto decorando ogni piatto con pinoli e maggiorana fresca.

Il Risotto all’uva e pinoli è un primo piatto sfizioso e delicato. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza elegante e gustosa. Il Risotto all’uva e pinoli è apprezzatissimo da tutti perché è in grado di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia o in compagnia di amici. Il Risotto all’uva e pinoli è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto all’uva e pinoli sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Buon viaggio, allora, con questo Risotto all’uva e pinoli, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare