Riso alla ricotta e pomodori secchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Scottate i pomodori secchi in acqua bollente per 1 minuto, scolateli, tamponateli bene e tagliateli a listarelle.
  2. Mettete a bollire abbondante acqua, salatela e, prima di lessarvi il riso (16-18 minuti in base al tempo indicato sulla confezione), prendetene qualche cucchiaio, sufficiente a stemperarvi la ricotta.
  3. In una fondina sbattete con la forchetta la ricotta con l’acqua di cottura fino ad ottenere una crema densa. Cuocete il riso e scolatelo bene.
  4. Nel frattempo mettete i pinoli in una padella antiaderente e fateli tostare a fiamma moderata per 2 minuti senza condimento. Riponeteli poi in un piatto.
  5. Mettete di nuovo la padella sulla fiamma, aggiungete l’olio e fate soffriggere l’aglio, poi unite i pomodori e metà del basilico spezzettato a mano; lasciate ‘ammorbidire’ i pomodori a fiamma media per 5 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se si dovessero asciugare.
  6. Versate il riso nella padella e saltatelo con i pomodori per 2 minuti, spegnete la fiamma e aggiungete la ricotta, girate per amalgamare con cura, cospargete con i pinoli tostati e qualche fogliolina di basilico e servite subito.

Il Riso alla ricotta e pomodori secchi è un primo piatto sfizioso e abbastanza leggero, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. È un’ottima idea come piatto unico da gustare con tutta la famiglia quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Il Riso alla ricotta e pomodori secchi è apprezzatissimo da tutti perché è un piatto morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo piatto di riso e ricotta è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Riso alla ricotta e pomodori secchi sarà ancora più buono se utilizzerete alimenti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Emilia

● Se avete i pomodori secchi sott’olio, potete utilizzarli senza scottarli precedentemente e senza aggiungere olio: tagliateli e metteteli direttamente con il loro olio e l’aglio a soffriggere in padella.

● Se preferite un sapore più deciso, potete terminare il piatto aggiungendo scagliette di parmigiano.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare