Riso alla creola

Riso alla creola
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
570 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Portate a ebollizione abbondante acqua; salatela, versatevi il riso e lasciatelo cuocere per circa 15-16 minuti. 

● Intanto preparate il condimento. Spellate e sbriciolate la salsiccia. Lavate tutte le verdure; mondate e affettate i cipollotti; tagliate le zucchine a pezzetti; riducete il peperone a falde, togliete semi e filamenti bianchi e tagliatelo a cubetti. 

● Fate rosolare la salsiccia in una padella capiente, tipo saltapasta, con un filo di olio, per 2-3 minuti a fiamma vivace e mescolando sempre. Toglietela e mettetela da parte, in caldo.

● Fate appassire nella stessa padella capiente i cipollotti, per 3-4 minuti a fiamma bassa. Quando si saranno ammorbiditi unite le zucchine e il peperone preparati, salate, unite un pizzico di peperoncino e lasciateli cuocere a fiamma media per 8-10 minuti. Aggiungete la salsiccia e mandate ancora per 1-2 minuti.

● Nel frattempo il riso sarà cotto. Scolatelo e versatelo nella padella con il condimento, cospargete con un ciuffo di prezzemolo tritato, regolate di sale e fate saltare a fiamma vivace per 1 minuto circa.

● Spegnete e lasciate intiepidire il riso per una decina di minuti, mescolandolo di tanto in tanto; quindi servitelo.

Il Riso alla creola è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Facile e veloce, il Riso alla creola si presta benissimo come prima pietanza per una cena in compagnia e sarà apprezzata anche dai vostri bambini, dato che è colorata e ricca di gusto e sapori. Il Riso alla creola sarà ancora più buono se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Il Riso alla creola, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi è in cerca di idee per apericena con i fiocchi! Insomma, il Riso alla creola è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare