Riso al pomodoro fresco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Lessate il riso in acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Scolatelo, trasferitelo in una ciotola, conditelo con l’olio e lasciatelo raffreddare.
  3. Lavate i pomodori e tagliateli a tocchetti molto piccoli, trasferiteli in una seconda ciotola e conditeli con olio, sale e pepe.
  4. Mondate lo scalogno e tritatelo finemente insieme al basilico, tagliuzzate l’erba cipollina e unite il tutto ai pomodori, mescolate e lasciate insaporire per 10 minuti circa.
  5. Al momento di servire appoggiate dei coppapasta del diametro di 8 cm sui piatti individuali e suddividetevi 1/3 dei pomodori, che pareggerete delicatamente con un cucchiaino.
  6. Distribuite poi metà dose di riso sullo strato di pomodori e livellate anche questo.
  7. Ripetete gli strati fino a esaurimento degli ingredienti e terminando con i pomodori, guarnite con qualche fogliolina di basilico e servite.

Il Riso al pomodoro fresco è un primo piatto sfizioso e gustoso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un Riso al pomodoro fresco che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza squisita e profumata, fiore all’occhiello della buona cucina. Il Riso al pomodoro fresco è capace di far venire l’acquolina in bocca al primo boccone. Questo Riso al pomodoro fresco si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia, anche se il Riso al pomodoro fresco può essere un jolly in qualunque occasione. Buon viaggio, allora, con questo Riso al pomodoro fresco, nel mondo della buona tavola!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare