Riso al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni




Per il sugo





Per completare

  1. Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata per circa 15 minuti, poi scolatelo e tenetelo in caldo.
  2. Intanto preparate il sugo. In un tegame fate soffriggere l’aglio tritato con un fondo di olio, a fuoco basso per 1-2 minuti.
  3. Aggiungete la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e pepe e cuocete con il coperchio a metà per 10-12 minuti. Appena il sugo si sarà un po’ addensato, insaporite con del prezzemolo tritato e spegnete.
  4. Tritate grossolanamente la scamorza con un mixer, procedendo a scatti.
  5. Tagliate il pomodoro a fettine, mettetele in una ciotola e conditele con un filo di olio e un pizzico di sale e pepe.
  6. Aggiungete al riso cotto circa 1/3 del sugo e metà dose di parmigiano, mescolando bene.
  7. Spalmate un po’ del sugo rimasto sul fondo di una pirofila imburrata.
  8. Formate uno strato con metà dose di riso e livellatelo con un cucchiaio, senza schiacciarlo. Disponetevi sopra la scamorza e distribuitevi il sugo di pomodoro avanzato.
  9. Coprite con il resto del riso, livellatelo e pressatelo leggermente, quindi cospargete la superficie con il parmigiano rimasto e completate con le fettine di pomodoro.
  10. Appoggiate sulla teglia un foglio di alluminio, senza toccare la superficie, e fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 20 minuti.
  11. Con la stessa temperatura passate alla modalità ventilata, levate il foglio di alluminio e fate gratinare la superficie del riso per circa 8-10 minuti. Sfornate, aspettate qualche minuto e servite.

Basteranno pochi accorgimentiper portare in tavola un Riso al forno che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza elegante e gustosa che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Riso al forno è apprezzatissimo da tutti, un piatto dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia o in compagnia di amici. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Riso al forno sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro Riso al forno una portata di grande effetto. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare