Insalata di burghul ceci e verdure Vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Per prima cosa preparate il burghul. Versatelo in un colino e lavatelo sotto l’acqua corrente, poi versatelo in acqua bollente leggermente salata (circa il doppio della quantità del burghul) e lasciatelo cuocere per circa 15-20 minuti (o in base ai tempi indicati sulla confezione). Se finisse il liquido, unite ogni tanto poca acqua bollente; spegnete, versate il burghul in una ciotola capiente e conditelo con l’olio, sgranandolo con una forchetta.
  2. Nel frattempo mondate e lavate le verdure. Togliete il picciolo al peperone, riducetelo a falde ed eliminate i filamenti bianchi e i semi; tagliatelo poi a listarelle sottili. Tagliate le carote e la zucchina a cubetti.
  3. Affettate a rondelle il cipollotto e fatelo ammorbidire in padella capiente con un filo d’olio e con l’aglio schiacciato, per 4-5 minuti a fuoco basso.
  4. Aggiungete le verdure preparate e fate cuocere per 10-12 minuti; unite dell’acqua bollente quando necessario. Quando mancheranno 1-2 minuti alla cottura delle verdure, unite i ceci lessi, aggiungete le erbe aromatiche tritate, aggiustate di sale e lasciate insaporire. Spegnete ed eliminate l’aglio.
  5. Mescolate le verdure al burghul, condite con la salsa harissa, fate intiepidire e riponete l’insalata al fresco fino al momento di servire.

L’Insalata di burghul ceci e verdure è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. L’Insalata di burghul ceci e verdure è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorata, ricca di fibre e nutriente, ed è adattissima per le feste di compleanno: potrete infatti prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla. Questo primo a base di verdure può diventare un piatto unico, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnita con qualche ciuffetto di menta sarà ancora più delicata al palato! L’Insalata di burghul ceci e verdure, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

I consigli di Lia

● Potete sostituire il burghul con la quinoa: la ricetta così sarà senza glutine (fate attenzione che la salsa harissa sia consentita). Per 4 persone sciacquate bene circa 280 g di semi di quinoa sotto l’acqua corrente, mettendoli in un colino a trama fitta perché sono molto piccoli. Versateli poi in una padella tipo saltapasta (o wok) e fateli asciugare senza condimento, muovendoli spesso con un mestolo, così che tostino leggermente e aumentino il loro sapore. Aggiungete poi circa 700 ml di acqua bollente salata (o del brodo) e fate cuocere per circa 15 minuti, unendo altra acqua calda, se necessario.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare