Grano saraceno alle bietole e fagioli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Mondate e lavate le verdure. Tagliate a pezzetti le bietole, a becco di flauto (pezzettini trasversali) il sedano, ad anelli sottili le cipolle, in due metà i pomodorini; pelate la patata, lavatela e tagliatela a dadini. Versate tutto in una ciotola.

• Tritate l’aglio finemente, mettetelo in una pentola capiente e fatelo appassire con metà dell’olio e altrettanta acqua per 2 minuti, a fiamma bassa.

• Aggiungete le verdure, salate leggermente e fatele insaporire per  3 minuti, poi unite il grano saraceno, il brodo bollente e cuocete per 10 minuti.

• Versate quindi i fagioli, scolati dal liquido di conserva, e tenete la minestra sul fuoco altri 10 minuti circa. Se vedete che il liquido inizia a scarseggiare, aggiungete poca acqua bollente. A fine cottura regolate di sale e spolverizzate con pepe macinato al momento.

• Distribuite la minestra nelle fondine individuali e unite del basilico fresco. Servitela dopo averla condita con l’olio avanzato e il formaggio parmigiano.

Il Grano saraceno alle bietole e fagioli è un piatto rustico della tradizione italiana rivisitato in modo originale e molto appetitoso. Questa minestra buona, sana ed energizzante (il grano saraceno è ricco di benefiche proprietà) verrà apprezzata da tutta la famiglia e persino dai bambini, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. Per loro sarà sufficiente una dose extra di parmigiano reggiano, un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle), per rendere questa minestra ancora più buona e appetibile. Il Grano saraceno alle bietole e fagioli ricorda i sapori della buona tavola di una volta ma senza appesantirvi. Se volete dare alla vostra Minestra di grano saraceno e borlotti una marcia in più di gusto, utilizzate verdure e legumi di ottima qualità e molto freschi. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare