Couscous pomodoro e basilico

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente, asciugateli, tagliateli a spicchi e poneteli in un colapasta per 10 minuti in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione.
  2. Trasferiteli in una ciotola ampia.
  3. Lavate, asciugate e tagliuzzate anche un po’ di foglie di basilico, poi unitele ai pomodori.
  4. Sbucciate l’aglio e schiacciatelo, meglio se con uno schiacciaaglio, sui pomodori, infine condite con olio, sale e pepe e mescolate con cura tutti gli ingredienti. Lasciate insaporire per 10 minuti.
  5. Nel frattempo, versate il couscous in una ciotola, irroratelo con l’olio e sgranatelo con una forchetta, facendo amalgamare l’olio alla semola.
  6. In un pentolino portate a bollore l’acqua leggermente salata e, appena stacca il bollore, spegnete e versatela sul couscous, coprite e lasciate riposare per 5 minuti circa, la semola dovrà risultare gonfia, poi fate raffreddare.
  7. Unite il couscous freddo ai pomodori, mescolate con cura e servite.

Il Couscous pomodoro e basilico è un piatto sfizioso, nutriente ma abbastanza leggero, ottimo per chi non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Facile e veloce, il Couscous pomodoro e basilico, è ideale da proporre a tutta la famiglia ed è adattissimo per le cene con gli amici o le occasioni speciali. Inoltre è un piatto davvero comodo: potrete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Questo primo può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnito con qualche ciuffetto di menta sarà ancora più delicato al palato! Il Couscous pomodoro e basilico, economico, semplice nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni gustose ed è in cerca di idee per una cena con i fiocchi! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare