Tortelloni di magro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per la pasta


Per il ripieno








Per il condimento



  1. Per prima cosa preparate la pasta. Disponete sulla spianatoia quasi tutta la farina a fontana, rompetevi nel mezzo le uova e impastate, unendo altra farina solo se necessario, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  2. Formate un panetto e lasciatelo riposare per un’ora avvolto nella pellicola per alimenti.
  3. Nel frattempo, lavate molto bene le bietoline e cuocetele in padella con l’olio e l’aglio, lasciato intero, per 5 minuti circa.
  4. In una ciotola lavorate le ricotte on il parmigiano, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata.
  5. Tritate le bietoline e unitele alla ricotta, insaporite con un pochino di pepe e mescolate con cura amalgamando bene tutti gli ingredienti.
  6. Dividete la pasta a metà e tirate una sfoglia di circa 1/2 cm, poi tagliatela in modo da ottenere dei quadrati di circa 8 cm e disponete al centro il ripieno a cucchiaini.
  7. Piegate ogni quadrato lungo la diagonale così da ottenere un triangolo e premete lungo i bordi per sigillarlo bene: se la pasta fosse troppo secca inumiditela leggermente, poi prendete le due estremità del triangolo, unitele insieme e ripiegate leggermente la punta.
  8. In una padella fate sciogliere il burro con il basilico e un pochino di pepe.
  9. Cuocete i tortelloni di magro in acqua bollente salata per pochi minuti, poi scolateli trasferiteli in padella, fate insaporire per 2 minuti, facendo attenzione a non romperli e servite.

Tortelloni di magro sono un primo piatto di pasta ripiena davvero gustoso e facile; una ricetta molto appetitosa e veloce da preparareTortelloni di magro sono ideali da proporre nel menu di tutta la famiglia e perfetti per le occasioni speciali. Questi Tortelloni di magro sono gustosi e genuini e accontentano bambini e adulti e sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ripiena che rispetti la tradizione italiana. La particolarità dei Tortelloni di magro, unita al profumo, alla bontà del loro ripieno, conquisteranno anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato e procuratevi ingredienti di buona qualità: il successo dei Tortelloni di magro è garantito! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare