Tortelloni al pomodoro e pesto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tortelli ricotta e spinaci



  • Per il sugo




    Per il pesto






    1. Preparate il sugo di pomodoro. In una padella capiente tipo saltapasta fate soffriggere l’aglio tritato con un filo di olio e altrettanta acqua, a fiamma bassa per 1-2 minuti.
    2. Aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere per 10-12 minuti, mescolando ogni tanto e unendo poca acqua calda se necessario. Spegnete e tenete in caldo.
    3. Dedicatevi al pesto. Versate nel mixer i pinoli, l’aglio sbucciato e spezzettato e un pizzico di sale grosso. Azionatelo a scatti, fino a ottenere un composto ancora leggermente granuloso.
    4. Aggiungete le foglie del basilico lavate e ben asciugate e frullate per pochi secondi. Unite il parmigiano e l’olio, poi azionate ancora il mixer finché tutto sarà amalgamato, ma non eccessivamente cremoso.
    5. Mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela, calate i tortelli e fateli cuocere a fiamma moderata per 3-4 minuti.
    6. Pochissimo prima di scolare i tortelli, rimettete la padella del sugo sul fuoco e riportate a leggera ebollizione. Spegnete, aggiungete il pesto e mescolate.
    7. Trasferite i tortelloni nella padella con il sugo e fateli insaporire a fiamma dolce per pochi secondi, mescolando con attenzione per non romperli.
    8. Spegnete e servite subito i vostri tortelloni al pomodoro e pesto.

    I Tortelloni al pomodoro e pesto sono un primo piatto di pasta ripiena davvero gustoso e facile; una ricetta molto appetitosa e veloce da preparare. I Tortelloni al pomodoro e pesto sono ideali da proporre nel menu di tutta la famiglia e perfetti per le occasioni speciali. Questi Tortelloni al pomodoro e pesto sono gustosi e genuini e accontentano bambini e adulti e sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ripiena che rispetti la tradizione italiana. La particolarità dei Tortelloni al pomodoro e pesto, unita al profumo, alla bontà del loro ripieno, conquisteranno anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato e procuratevi ingredienti di buona qualità: il successo dei Tortelloni al pomodoro e pesto è garantito! 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare